martedì 11 marzo 2014

DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA



         Cittadini al centro del potere decisionale, questo deve essere visto sia come fine dell’azione, sia come mezzo per giungere ad un’azione la più completa e condivisa possibile.
·         Favorire la diffusione di un segnale internet libero e gratuito in tutto il paese (utilizzando tecnologie simili al Wi-Max). Sempre tramite la rete e in particolare i social net-work, portare maggiore trasparenza e disponibilità degli atti amministrativi e se possibile creare un database/archivio, ove poter consultare via internet tutta la documentazione, anche quella arretrata.
·         Miglioramento dell’assistenza ai cittadini negli uffici pubblici e conseguentemente un taglio netto ai costi e a tempi della burocrazia. Facilitare il rapporto con i cittadini tramite posta elettronica e procedure informatiche automatizzate in rete (pagamento tributi, certificati, normativa, pratiche edili, rifiuti ecc)
·         Riammodernamento del sito internet del Comune, senza spese di consulenza informatica, ma utilizzando risorse interne alla nostra lista e al personale assunto, per far si che l’attività della pubblica amministrazione sia la più trasparente possibile.
·         Trasmissione via streaming delle sedute di consiglio.
·         Previsione di una sostituzione graduale delle bacheche per l’affissione pubblica con delle bacheche luminose in punti strategici del paese e delle frazioni, affinchè sia sempre garantita l’informazione e si sprechi meno carta, in un' ottica di sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento