ECOLOGIA E AMBIENTE


La nostra lista si è sempre contraddistinta per una grande attenzione verso i temi legati all'ambiente e alla salute pubblica.
In questi cinque anni passati all'opposizione abbiamo messo in campo tutte le azioni possibili per difendere un territorio che subisce da anni una pressione ambientale ormai insostenibile:
osservazioni presentate in fase autorizzativa di progetti impattanti come la discarica in zona Quarti o relative alle variazioni al PGT, ricorsi al Tar relativamente al nuovo impianto di trattamento rifiuti in zona Quarti e svariate mozioni, fra le quali quella sullo spandimento dei fanghi.
Questi gli obiettivi sempre più mirati che la nostra pianificazione ambientale intende perseguire:
  1. Salvaguardare il sistema naturale ambientale, individuando gli opportuni vincoli di protezione, ma anche proponendo interventi di riqualificazione del territorio.
  2. Promuovere il recupero del patrimonio edilizio esistente anche d’interesse storico e ambientale seguendo il principio del consumo di suolo zero e la riconversione energetica delle strutture collocate nell’abitato, compresi gli edifici comunali.
  3. In sinergia con l’assessorato preposto, salvaguardare e valorizzare l’attività della produzione agricola, patrimonio storico, naturalistico e culturale della comunità di Castenedolo. Particolare attenzione verrà prestata al monitoraggio di una pratica controversa come lo spandimento di fanghi di depurazione e gessi da defecazione.
  4. Implementare i progetti di "Orto Sociale" utilizzando un'area verde comunale da destinare ad "Orticoltura biologica" per l'attività di formazione sulle tecniche di coltivazione senza uso di sostanze dannose per salute e ambiente, in cui tutta la comunità, a vari livelli (cittadini di ogni età, scuole) potrà formarsi e informarsi, coltivare e consumare i frutti del proprio lavoro. Questo progetto dovrà diventare luogo di crescita, di condivisione e di aggregazione.
  5. Promuovere l'introduzione di alimenti biologici nelle mense scolastiche per favorire la diffusione della cultura di un'alimentazione sana e sostenibile, oltre che di una più adeguata educazione alimentare.
  6. Implementare e qualificare la rete dei servizi pubblici a partire da un sistema delle aree verdi urbane collegato organicamente al sistema dei parchi, tramite una rete di piste ciclopedonali e, in modo sempre più esteso e capillare, di quelle che sono definite “strade bianche”. Rendere le grandi aree verdi, che diverranno proprietà del Comune, zone di vera riqualificazione boschiva e naturale, ma anche creare luoghi fruibili dai Cittadini per svago e momenti di relax e aggregazione.
  7. Promuovere iniziative per migliorare la qualità dell'aria attraverso attività di monitoraggio e sensibilizzazione con attuazione di progetti di mobilità sostenibile. Stringere convenzioni con privati per la creazione di fasce verdi multifunzionali e barriere filtro vegetali lungo il tratto autostradale in primis e tutti i tratti stradali possibili per attenuare l'inquinamento massiccio dovuto al traffico veicolare.
  8. Effettuare un censimento degli alberi presenti su tutto il territorio per favorire la verifica delle caratteristiche ecologiche funzionali, attraverso una gestione sostenibile e una manutenzione più accurata e rispettosa delle specie. 
  9. L'inquinamento, le contaminazioni e gli sperperi hanno reso l'acqua dolce una risorsa sempre più rara nella qualità necessaria ed indispensabile alla vita. È nostra intenzione porre un'attenzione particolare alla sensibilizzazione su questo tema con azioni legate alla riduzione degli sprechi e al raggiungimento di una maggiore qualità dell'acqua. La nostra azione sarà volta a contribuire alla corretta manutenzione delle reti idriche e fognarie con riduzione delle perdite. Attenzione particolare sarà data al funzionamento del depuratore e a quelle situazioni di incuria che perdurano da troppo tempo. Effettueremo anche una ricognizione completa del reticolo idrico minore con attività di bonifica dai rifiuti. Fondamentale sarà anche rendere costantemente pubbliche le analisi periodiche
  10. Il problema rifiuti attanaglia la nostra provincia. Intendiamo continuare a sostenere e migliorare il servizio di raccolta porta a porta, sostenendo i Cittadini e le attività commerciali e premiando coloro che dimostrano impegno e attenzione nella differenziazione, soprattutto nella riduzione dei rifiuti all'origine.
In collaborazione con commercianti promuovere progetti di riduzione degli imballaggi ed incoraggiare, ad esempio, l’uso delle borse della spesa, la vendita di prodotti sfusi e alla spina. 
Favorire la conversione delle feste comunitarie in Eco-feste con eliminazione totale della plastica tramite l'utilizzo di stoviglie compostabili ed incentivare con bonus chi porta stoviglie lavabili da casa. 

  1. Continuare a contrastare, con tutti i mezzi possibili, eventuali nuovi progetti impattanti (cave, discariche, impianti nocivi) ed effettuare un'attenta e capillare attività di monitoraggio nei confronti delle attività già esistenti o già, purtroppo, programmate.
  2. La qualità dell'ambiente influisce inevitabilmente sulla salute pubblica. Intendiamo promuovere la creazione di un progetto di collaborazione con i medici di famiglia attraverso il quale svolgere attività di sensibilizzazione e di monitoraggio dello stato di salute dei castenedolesi.

Nessun commento:

Posta un commento