PARTECIPAZIONE

Siamo sempre fermamente convinti che la vera democrazia si realizza quando chi amministra condivide le decisioni con i cittadini, che non sono elettori passivi, ma persone attive a cui sono dovute la massima trasparenza e informazione.
Fondamentale per noi sarà ripensare al ruolo delle Commissioni e ai Comitati di Frazione, che non dovranno essere solo portatori dei problemi evidenziati dai Cittadini, ma organi di consultazione e veicolo di proposte e idee.
Lo stesso vale per le numerose Associazioni sul territorio, che, troppo spesso, sono caricate di un peso che, mentre alleggerisce il gravoso compito dell’amministrazione, non deve essere tale da togliere loro l’identità per cui sono si sono costituite.

Per fare questo intendiamo:

  • Spostare le sedute del Consiglio Comunale nella sala civica dei Disciplini e, periodicamente, in altre sale dislocate nelle frazioni. 
  • Registrare le sedute del Consiglio Comunale e, tramite social e/o canali dedicati, facilitare la visione a chiunque ne fosse interessato.
  • Istituire il Consiglio Comunale dei ragazzi, in collaborazione con l’istituzione scolastica.
  • Potenziare e creare maggior coordinamento con gli sportelli dislocati sul territorio, anche extra comunale, già esistenti grazie al piano di zona, per favorire l’integrazione nella vita di comunità dei nuovi cittadini che si stabiliscono nel nostro Comune.
  • Supportare attivamente le Associazioni e la PROLOCO per consentire una valorizzazione mirata delle nostre tradizioni, delle nostre caratteristiche paesaggistiche ed architettoniche e del commercio locale. La mancanza di un progetto unitario rischia di disperdere le energie e vanificare quelle che sono le legittime aspettative che le singole associazioni e i gruppi di volontari possono coltivare. Questo, pur rispettando l’autonomia e la specificità di ogni Associazione.
  • Dare vita a progetti tramite il BILANCIO PARTECIPATO. Grazie all’esperienza di numerosi Comuni cha già hanno attuato questa modalità, intendiamo fare scegliere direttamente ai Cittadini come utilizzare parte delle risorse di bilancio.
  • Favorire l’integrazione dei Cittadini Extracomunitari che si insediano sul nostro territorio. Aiutare nella conoscenza reciproca di tradizioni, usi e costumi è la base per una solida e serena convivenza, nel rispetto di tutte le persone e delle regole e delle leggi.


Nessun commento:

Posta un commento