L’istruzione è fondamentale per la crescita di una persona, in quanto fornisce più consapevoli scelte di vita e capacità di pensiero, grazie alle quali si può far crescere quel senso critico che è lo strumento di uguaglianza sociale per eccellenza.
Funzione dell’Amministrazione è porsi come interlocutore attento alle sollecitazioni dell’Istituzione Scolastica per fornire quei servizi che rendono effettivo il diritto all’istruzione.
Si deve costruire un’alleanza reale, un’effettiva collaborazione con i soggetti della scuola, in particolare con chi la dirige e la coordina, mantenendo i ruoli distinti e indipendenti, affinché ogni Ente e funzionario coinvolto possa svolgere appieno e con assoluta imparzialità il proprio compito.
L’Amministrazione, con un’attenta e puntuale ricognizione dei bisogni, deve fornire risposte concrete e tempestive ed erogare servizi aggiuntivi e complementari al servizio scolastico, sostenendo con le Associazioni e la Parrocchia che in questi anni hanno supplito alle esigenze extrascolastiche e collaborando con esse.
La presenza di scuole paritarie sul nostro territorio comunale arricchisce la possibilità di scelta delle famiglie. È nostra intenzione garantire trasparenza ed equità di trattamento tra le due realtà, che non sono assolutamente antagoniste, ma compartecipi dello stesso nobile compito.
BIBLIOTECA
Nostra priorità è favorire la fruizione della biblioteca pubblica come luogo di studio e aggregazione dei giovani e non solo, dato che ogni fascia d’età deve accedere alla cultura e allo svago.
È nostra intenzione anche collocare la biblioteca in una posizione centrale, vicina ai plessi scolastici, spostando l’attuale sede nell’edificio della ex scuola materna Riccardo Pisa, con conseguente riqualifica dell’edificio stesso.
Con la riqualificazione della struttura si avranno:
- La creazione di zone con connessione Wi-Fi per la rete internet dotate di postazioni con personal computer, o semplici zone dove potersi collegare alla rete.
- Una ludoteca/area specifica per i bambini e, nel parco circostante, con la riqualificazione delle aree verdi e zone relax e parco giochi per le famiglie e gli utenti della struttura.
- Sale attrezzate per incontri di formazione e informazione, per rendere la biblioteca luogo di incontro e scambio di idee.
- Spazi idonei alla lettura e allo studio.
- Spazi per attività culturali per la condivisione di culture diverse.
CULTURA
Un paese, per essere vivo ed evolversi, non può prescindere dall’alimentare esso stesso la cultura, promuovendo, con l’obiettivo di valorizzare anche il patrimonio storico ed artistico del territorio, attività quali mostre, concerti, discussioni, dibattiti, cinema all’aperto, attività di animazione e svago.
Promuoveremo iniziative in grado di connettere le persone e le famiglie, creando, per esempio, luoghi dove gli anziani possano raccontare ed insegnare ai ragazzi gli antichi mestieri e dove i ragazzi possano aiutare gli anziani nell’uso delle nuove tecnologie.
Investiremo nelle eccellenze culturali locali, con l’opportunità di creare mostre/esposizioni di lunga durata. Questo in sinergia con le Associazioni culturali del paese, che sosterremo creando uno sportello che fornisca consulenze, informazioni, facilitazioni delle pratiche burocratiche e che coordini le varie iniziative.
Tutte queste attività non dovranno riguardare solo la “Collina”, ma anche le Frazioni. Una rivitalizzazione di esse può partire dall’organizzare, per esempio, biblioteche itineranti, anche autogestite dai Cittadini stessi o installando in più punti “Casette per il libro scambio”, ossia per lo scambio dei libri.
Nessun commento:
Posta un commento