Sarà importante per noi istituire un ufficio turistico per Castenedolo, affinché si possa coordinare l’azione di promozione delle molteplici e talvolta contemporanee iniziative, scaturite da più associazioni con lo scopo univoco la promozione del paese.
La creazione di tale sportello si colloca all’interno del nostro intento di coinvolgere maggiormente i cittadini (ma non solo) in vista di una consapevole valorizzazione delle nostre tradizioni, delle nostre caratteristiche paesaggistiche ed architettoniche e del commercio locale, che potrà fruire di un’animazione più viva del Paese.
Per esempio, creando una filiera diretta consumatore-produttore, tramite un mercato a km 0, si potranno trovare i prodotti dell’agricoltura castenedolese e bresciana.
La festa del Patrono San Bartolomeo, le feste dello sportivo e dei Tridui o la IV^ di Ottobre, le feste nelle frazioni, sono occasioni per porre in maggior risalto le tradizioni consolidate, coinvolgendo più cittadini possibile, ma sarà compito dello sportello promuovere, sostenere e coordinare ulteriori iniziative, spettacoli, che mettano al centro la comunità castenedolese.
La mancanza di un progetto unitario rischia di disperdere le energie e vanificare le eventuali e legittime aspettative delle singole associazioni e dei gruppi di volontari.
Nessun commento:
Posta un commento