In un periodo caratterizzato da una percentuale di disoccupazione giovanile spaventosamente alta, abbiamo deciso di:
- puntare su un orientamento scolastico e lavorativo ponderato, per aiutare i nostri adolescenti a trovare il percorso lavorativo adatto a ciascuno di loro
- incrementare l’imprenditorialità e le possibilità di successo di startup innovative
- facilitare lo scambio di spunti, consigli e idee creando un luogo dove poter studiare e confrontarsi
- creare un polo che favorisca la diffusione della conoscenza delle nuove tecnologie, attorno alle quali ruoteranno i lavori del futuro
- potenziare l’utilizzo dello strumento da sempre indispensabile per il futuro di ogni ragazzo: la capacità di presentare le proprie idee e sviluppare un dibattito costruttivo
Come?
- Orientamento lavorativo
Organizzare una giornata, a cadenza regolare, interamente dedicata all’orientamento lavorativo. Questa giornata sarà dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori e dell’università ed ospiterà, come relatori, dei professionisti di vari settori (es. bancario, manager, dottore, insegnante, ristoratore…).
Ogni relatore avrà una stanza a disposizione, dove verranno organizzate sessioni di presentazione e di Q&A.
Gli interessati potranno prenotare una o più sessioni nel corso della giornata. I relatori, durante la sessione, parleranno della loro esperienza professionale ed ogni ascoltatore avrà l’opportunità di porre domande, in modo da avere un’idea più chiara delle professioni per sé più interessanti.
Ad esempio, lo studente di economia potrebbe prenotare la prima sessione (es. dalle 9 alle 11) con un manager e la sessione seguente (dalle 11.30 alle 13.30) con un imprenditore, ottenendo in questo modo informazioni precise su entrambe le professioni per poter poi scegliere la carriera più ponderatamente e consapevolmente.
- Orientamento scolastico universitario
Verrà organizzata una giornata, a cadenza regolare, interamente dedicata all’orientamento universitario. Questa giornata sarà dedicata agli studenti delle scuole superiori ed ospiterà, come relatori, studenti universitari di vari settori (es. economia, medicina, psicologia...).
Ogni relatore avrà a disposizione una stanza, dove verranno organizzate sessioni di presentazione e di Q&A. Gli interessati potranno prenotare una o più sessioni nel corso della giornata. I relatori, durante la sessione, parleranno della loro esperienza universitaria e l’ascoltatore avrà l’opportunità di porre domande, in modo da avere un’idea più chiara delle facoltà universitarie per sé più interessanti.
Ad esempio, lo studente di economia potrebbe prenotare la prima sessione (es. dalle 9 alle 11) con un manager e la sessione seguente (dalle 11.30 alle 13.30) con un imprenditore, per ottenere informazioni precise su entrambe le professioni in funzione di una scelta di carriera più ponderata e consapevole.
- Incubatore per startup
Poiché l’imprenditorialità è uno dei propulsori dello sviluppo economico e tecnologico della nostra nazione, abbiamo pensato di creare, in collaborazione con altri comuni della nostra zona, un incubatore per startup.
L’incubatore per startup è un’istituzione che mira a fornire, ad un gruppo di persone con un’idea innovativa ed i componenti giusti per realizzarla, il supporto necessario per concretizzare l’idea e portarla al successo, ovvero:
- uno spazio di coworking attrezzato con rete internet e sale riunioni;
- consulenza legale;
- consulenza fiscale e contabile;
- consulenza di marketing;
- consulenza digitale;
- consulenza per raccogliere finanziamenti in termini di capitale di rischio.
Le startup verranno selezionate tramite bando a cadenza annuale ed atterranno i servizi sopraelencati per un periodo massimo di 2 anni, i primi 3 mesi di servizi di incubazione verranno offerti gratuitamente, i seguenti 21 mesi di fruizione del servizio verranno offerti ad una tariffa fissa di 300€ al mese, per poter assicurare la sostenibilità economica del progetto.
- TechHub
Desideriamo istituire un’organizzazione che si occupi di invitare, a cadenza bisettimanale, esperti di innovazione e tecnologia.
In questo modo vogliamo diffondere la conoscenza delle tecnologie che costituiranno il futuro lavorativo del Paese e del mondo, attraverso la trattazione dei temi e dei trend tecnologici che hanno la potenzialità di cambiare il futuro: Blockchain, droni, intelligenza artificiale ed IoT.
- Laboratorio di Public Speaking e confronto dialettico
In questa sede coltiveremo una delle qualità da sempre più richieste sul mondo nel lavoro, ma anche nei rapporti interpersonali in generale: la capacità di esporre le proprie idee e sostenerle in un confronto dialettico.
A cadenza settimanale verranno organizzate delle serate nelle quali i partecipanti saranno invitati ad esporre un argomento ed a difendere la propria idea nei confronti dei partecipanti che cercheranno di trovarne le falle.
In questo modo intendiamo aiutare i leader di domani a diventare più consapevoli dell’importanza del linguaggio e del dialogo civile e logicamente sostenuto.
Per una società meno violenta ed impulsiva abbiamo bisogno di persone che diano valore al modo in cui espongono le proprie idee.
- Aula studio
Vogliamo creare un ambiente adatto allo studio, dove studenti di tutte le età si possano trovare per studiare e favorire il networking.
L’aula studio che creeremo disporrà di wifi, aula ristoro, un custode, un’aula comune e di piccole sale riunioni prenotabili gratuitamente online.
In questo modo i nostri studenti avranno un luogo silenzioso dedicato, con Wi-Fi gratuito e possibilità di riunirsi in sale riunioni per lavori di gruppo particolari.
La ristrutturazione della struttura dell’ex “Riccardo Pisa” ci permetterà di organizzare gli spazi necessari.
Nessun commento:
Posta un commento