Valorizzare lo sviluppo dei giovani e dei bambini, sostenendo e incrementando i servizi per la pubblica istruzione e cultura e promuovendo occasioni formative.
venerdì 10 gennaio 2014
CENTRALITÀ della CULTURA, della CONOSCENZA del TERRITORIO, AMORE per il PAESE e la sua STORIA
ovvero una popolazione più informata e formata, sarà più sensibile e preparata ai cambiamenti e saprà trovare meglio e presto gli strumenti per superare i problemi; partendo da una memoria storica e da una più ampia visione per il futuro.
RISPETTO per la NATURA, SALVAGUARDIA delle RISORSE quali: ACQUA, ARIA, SUOLO e del loro consumo.
La nostra azione sarà rivolta ad un economia sostenibile. Tale sostenibilità la dobbiamo anche nei confronti del nostro ambiente, rappresentato dalla collina e dalla campagna circostante, grazie alle quali possiamo a tutti gli effetti dirci comunità.
SENSO CIVICO, RISPETTO delle LEGGI e dei REGOLAMENTI
Nel momento in cui si diviene rappresentanti di una popolazione ci si deve totalmente riconoscere nel valore assoluto dell’osservanza della legge e nella responsabilità civica dell’applicazione di regolamenti e norme.
INTEGRAZIONE, ACCOGLIENZA, RISPETTO e RESPONSABILITÀ
Ogni individuo è libero di agire nel rispetto dell’esistenza degli altri cittadini, questa è la condizione necessaria perché possiamo essere responsabilmente una comunità.
DEMOCRAZIA e UGUAGLIANZA
nei diritti e nei doveri di ogni singolo cittadino di Castenedolo al di là di ogni differenza: religiosa, etnica, di ceto sociale e di appartenenza politica.
TRASPARENZA e PARTECIPAZIONE
Per
un maggiore coinvolgimento dei cittadini nella gestione della cosa pubblica.
Siamo convinti che l’azione degli amministratori si completi con il costante interesse e partecipazione di
ogni Castenedolese.
Chi SiAmo
SiAMO una lista civica, ma soprattutto un gruppo di castenedolesi che hanno scoperto la voglia di fare e di impegnarsi per il proprio paese e per i propri concittadini. Ci caratterizza un atteggiamento propositivo, costruttivo: in ascolto delle reali esigenze della nostra comunità; aperti al dialogo con tutte le realtà associative castenedolesi e ricettivi di suggerimenti, consigli inerenti le problematiche del vivere e essere comunità.
SiAMO un gruppo giovane e quello che ci contraddistingue è l’entusiasmo per idee tanto concrete quanto innovative; la passione e l’amore per il nostro paese.
SiAMO una lista civica che lavora e si impegnerà per il bene comune. Bene comune vuol dire coltivare una visione lungimirante ed investire sul futuro, preoccupandosi della comunità dei cittadini e prestando prioritaria attenzione ai giovani. Bene comune è anche salvaguardare il paesaggio, ovvero:
SiAMO un gruppo giovane e quello che ci contraddistingue è l’entusiasmo per idee tanto concrete quanto innovative; la passione e l’amore per il nostro paese.
A
questo, sarà dedito il nostro impegno ed interesse, costruito già dai primi
incontri, nei quali il gruppo ha svolto un percorso formativo, ripercorrendo
quelli che sono gli aspetti di un amministrazione comunale.
SiAMO
consapevoli del momento di crisi economica che il nostro paese sta attraversando,
ma nella parola crisi cogliamo una sfumatura di opportunità: per Ricostruire un sistema di rapporti
umani; per Rispettare quella che è
la natura che ci circonda; per Promuovere nuove fonti rinnovabili di energia;
per Riattivare la circolazione di
piccole e buone idee e infine per Restituire
ai cittadini quello che è il loro vero potere.SiAMO una lista civica che lavora e si impegnerà per il bene comune. Bene comune vuol dire coltivare una visione lungimirante ed investire sul futuro, preoccupandosi della comunità dei cittadini e prestando prioritaria attenzione ai giovani. Bene comune è anche salvaguardare il paesaggio, ovvero:
In
senso filosofico: LA NATURA
In
senso storico: LA MEMORIA COLLETTIVA
In
senso etico: LE NOSTRE AZIONI/COMPORTAMENTI
In
senso sociale: L’IDEA DI COMUNITÀ
In senso politico:
L’IDEA DI CITTADINANZA
Ora
anche Castenedolo ha una grossa occasione per valorizzare la sua identità,
partendo dal nostro passato e puntando sulle nuove generazioni per riscoprire
la voglia e l’entusiasmo di essere amministratori.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)